lunedì 3 settembre 2018

L'ACQUA, OBIETTIVO STRATEGICO


                             

Le dighe lucane
        

27 milioni di euro: è l’ammontare del finanziamento erogato dalla Regione Basilicata per la sicurezza, l’aumento della capacità degli invasi lucani e l’ammodernamento della rete idrica. Obiettivo di grande rilievo strategico per il Mezzogiorno.
Lo prevede un accordo di programma che apre le porte alla modernizzazione del sistema idrico, nelle terra delle grandi risorse: acqua e petrolio anzitutto.
Fondamentale, dunque, la scelta di riservare al comparto la nicesesaria attenzione per garantire un salto di qualità nelle politiche del settore.
La diga di Senise e il Pertusillo hanno ormai una “veneranda“ età per cui necessitano di adeguate manutenzioni. 
La Basilicata, regione leader in questo settore, avvia dunque una intensa fase di progettazione di interventi d’ingegneria idraulica  che potranno aprire interessanti prospettive. Tutto ciò rientra nel progetto di salvaguardia delle risorse naturali e dell’ambiente, fa notare l’assessore Francesco Pietrantuono. Negli ultimi anni il Dipartimento ha messo a punto vari progetti che pongono l’acqua al centro di un qualificato interesse. Non ultimo la creazione del Parco naturale regionale del Vulture con i laghi di Monticchio, autentica perla del Sud da valorizzare e rilanciare. 

Nessun commento:

Posta un commento