giovedì 23 gennaio 2014

IL CONFORTO DI PAPA FRANCESCO ALLA MAMMA DI ELISA



Mamma Filomena, la madre coraggio di Elisa Claps , ora può dirsi soddisfatta, nonostante la tragedia sempre viva nel suo cuore: qualche sera fa ha ricevuto la telefonata di Papa Francesco che  le ha assicurato la sua preghiera, sia per la figlia che per il marito, scomparso proprio nei giorni scorsi. 
Un evento non certo previsto, ma che ha dato a Filomena il senso della solidarietà e dell'amore di un grande pontefice. Non è poco. 
Ora la vicenda di Elisa entra in una luce diversa: il dolore lacerante e inappagato di un'intera famiglia e della stessa comunità che ha vissuto i momenti terribili di quel lontano 12 settembre, l'angoscia del ritrovamento del corpo nel sottotetto della chiesa della  Santissima Trinità a Potenza, trovano il conforto di un Papa che predica l'umiltà, la pace, il perdono. La rassegnazione terrena, soprattutto. 
Gli fanno eco le parole autorevoli di don Marcello Cozzi,  vice presidente nazionale di Libera, che ha scritto un commosso ricordo di papà Antonio e del suo silenzio, lunghissimo, ininterrotto. Un silenzio che ha parlato alle orecchie di tutti. 
Il suo non è solo il ricordo di un padre che ha vissuto il calvario della scomparsa della figlia e poi del ritrovamento dei poveri resti mortali. Ma è piuttosto la celebrazione di un sacrificio che merita rispetto e chiede giustizia agli uomini. 
Uomini capaci spesso di grandi gesti, ma a volte responsabili di immani tragedie che lasciano attoniti. 

Nessun commento:

Posta un commento