lunedì 30 luglio 2012

DOMENICO TOTARO PRESIDENTE DELL'APPENNINO

Domenico Totaro é Presidente del Parco  nazionale dell'Appennino lucano Val d'Agri Lagonegrese. Il decreto, firmato dal Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, é arrivato  in serata ed ha suscitato già i primi, positivi commenti. 
La decisione del Ministro giunge dopo un lungo periodo di commissariamento dell'Ente e premia l'impegno di Totaro per fare di questo Parco una vera sentinella dell'ambiente. L'Appennino é una  delle aree protette italiane costretta a fare i conti con il petrolio, ma non solo. In Basilicata, e anzi in Val d'Agri, esiste il piú grande giacimento di greggio in terra ferma a livello europeo il che certamente pone interrogativi e problemi molto seri. Migliaia e migliaia di barili vengono estratti dal sottosuolo ogni giorno mentre l'obiettivo del Parco nazionale é quello di costruire un baluardo per la difesa dell'ambiente e la tutela della salute degli abitanti della zona. 
Il Parco dell'Appennino lucano ha dunque la sua valenza di primissimo ordine e mira a rappresentare addirittura un modello europeo perla qualità della gestione e gli obiettivi che esso si propone di raggiungere. Un banco di prova per Totaro e per l'intero gruppo dirigente, impegnato da tempo in un'opera apprezzata anche dal mondo ambientalista e dagli organi ministeriali.  
Il Parco vuole essere, secondo una scelta ben precisa del Presidente Totaro, anche un motore di sviluppo per evitare la perdita di quota dell'area e il degrado delle sue peculiarità. Un sfida in tutto e per tutto che, sono certo, il neo Presidente sarà in grado di affrontare ai necessari livelli. Del resto le popolazioni dell'area attendono delle risposte.
                                                    Rocco de Rosa

Nessun commento:

Posta un commento