mercoledì 5 luglio 2023

I FRATELLI MELE PROTAGONISTI DI UNA SVOLTA



Capita spesso di chiedersi cos’è un parco, soprattutto un parco nazionale. Un mix di natura, ambiente, tradizioni, e attività di vario genere che spostano in avanti l’orizzonte di un semplice protezionismo, fino a ieri considerato valido ma oggi non più capace di individuare nuovi orizzonti. 

Si perché un parco è una svolta, come testimoniano i Parchi del Nord dove ormai da tempo è stato coniato un modello di vita, capace di esaltare il lavoro di professionisti di ogni genere finalizzato a creare le premesse per un cambio di passo. Cosa che avviene anche al Sud, beninteso, dove gli elementi che emergono nei Parchi nazionali, ma non solo, vanno individuati e messi in evidenza. 

Accade così che a Francavilla sul Sinni, accogliente cittadina nel Parco nazionale del Pollino in Basilicata, i fratelli Mele si sono spesi e continuano a farlo puntando sul recupero di tradizioni di famiglia e di un passato che da solo rappresenta l’esempio di un cambiamento, ieri come oggi.

Non a caso la loro attività nel campo dell’abbigliamento, e del vestire adeguatamente, fa compiere un salto di qualità alle relazioni sociali e al modo di vivere. Il Pollino del resto sa distinguersi come marchio di qualità da non sottovalutare, soprattutto in questo presente, caratterizzato da molte turbolenze e da varie incertezze. 

L’evoluzione della vita rappresenta poi la vera ragion d’essere di chi si trova a vivere realtà dominate da paesaggi di una bellezza incredibile, ancora da mettere a frutto completamente. Forse il pubblico non ha ancora appreso dallo sforzo dei privati quel senso di una integrazione effettiva, oltremodo necessaria. Non vi è dubbio. C’è da ben sperare? Credo di sì con una briciola di ottimismo.

Quando ci si trova a Francavilla la visita al grande magazzino dei Mele, Pret a Porter, è una tappa obbligata. Lì si respira un clima diverso, emerge la purezza della natura, la schiettezza dei rapporti umani. La disponibilità a comprendere chi ti sta di fronte. Non è poco. Anzi. 

    

Nessun commento:

Posta un commento