martedì 1 novembre 2022

IL VULTURE FINALMENTE A UNA SVOLTA?




MONTICCHIO LAGHI NEL VULTURE (foto R. De Rosa - riproduzione  riservata)


Il Parco regionale ma non solo. I finanziamenti del PNRR, la disponibilità di fondi messi a disposizione per la ricerca archeologica tutta orientata verso le mura dell’antica abbazia di Sant’Ippolito, ed i livelli di tutela ambientale annunciati per i laghi rappresentano soltanto alcuni dei capisaldi di un progetto che non manca di presentare una sua complessità. La posta in gioco consiste nella possibilità di far conoscere questo mix di natura, paesaggi, storia e fede ben oltre i confini locali, ma direi in un ambito nazionale quantomeno.  

Le mura di Sant’Ippolito sono un’autorevole testimonianza del monachesimo benedettino e basiliano in epoca medioevale. 


                                 


LE MURA DI SANT'IPPOLITO (foto R. De Rosa - riproduzione riservata)


Sembra essere ormai imminente una prima disponibilità di trentamila euro per la ripresa degli scavi nell’area dell’istmo dei laghi, mentre Monticchio potrà rientrare in una nuova tranche di finanziamenti di quattro milioni assegnati ai comuni della zona per finalità legate al rilancio delle principali emergenze, senza escludere il progetto della Riserva della Biosfera Unesco, considerata un valido strumento non solo di protezione dall’assessore all’Ambiente Cosimo Latronico.

Francamente non è poco. C’è poi il capitolo della zona militare sulla cima della montagna, oggi destinata a collegamenti interforze ma fino a ieri, in piena guerra fredda, importante snodo della rete Troposcatter che dalla Norvegia raggiungeva la Turchia con insediamenti non solo per la telecomunicazioni. 

Non certo secondario, inoltre, il percorso culturale riguardante Giustino ed Ernesto Fortunato ai quali il compianto Nino Calice dedicò gran parte della sua ricerca storica e politica.

I nodi da sciogliere non mancano, indubbiamente. Tra questi c’è un ricorso al Tar che attiene all’incarico conferito all’attuale presidente, il sindaco di San Fele Donato Sperduto, ma nulla potrà frenare lo sforzo di chi ritiene di dover giocare una partita importante a cominciare dal Parco, appunto. Un banco di prova per la Comunità? Non vi è dubbio se si pensa che il Vulture domina non solo l’area Nord della Basilicata ma rappresenta il cuore di un Mezzogiorno ricco di risorse e pronto a decollare. In attesa del via libera.      


Nessun commento:

Posta un commento