giovedì 9 gennaio 2025

CRONOPROGRAMMA DI SOGIN O BONIFICA DELLA TRISAIA?



                              


L'IMPIANTO ITREC, IL CUORE DELLA TRISAIA (De Rosa)


A che punto è il cronoprogramma annunciato da Sogin (la società di Stato incaricata del decommissioning degli impianti nucleari e della messa in sicurezza del materiale radioattivo) cronoprogramma presentato subito dopo la mobilitazione di Scanzano contro il deposito delle scorie e proiettato sino al tempo d’oggi? A illustrarlo per conto della società pubblica fu Carlo Jean, all’epoca numero uno di Sogin, il quale precisò nei dettagli che il compito del programma era quello di garantire piena sicurezza dell’impianto Itrec, il cuore della Trisaia, destinato al trattamento e al riprocessamento del combustibile nucleare esausto, quello di Elk River negli Usa, per intenderci, ma non solo.

A quanto si apprende, da parte di un portavoce della responsabile dell’Ambiente per la Basilicata, Laura Mongiello, se ne discuterà in un prossimo tavolo tecnico, del quale però non viene indicata la data possibile. Potrebbe essere un tavolo della trasparenza? Non è da escludere, tutto da verificare in ogni caso.

Frattanto il Dipartimento Ambiente annuncia l’avvio di una bonifica della Trisaia di Rotondella, quasi ai confini con la Calabria, per affrontare e risolvere i nodi del sito ex nucleare (ex fino a che punto?) in modo da fornire garanzie assolute alle popolazioni e all’ambiente. Si tratta per giunta di un’area a larga vocazione turistica, nota in campo nazionale, la costa Jonica lucana, parte viva dell’antica Magna Grecia. 

Il portavoce della Mongiello precisa, inoltre, che tutte le opere e gli interventi di bonifica saranno a carico dell’Enea, la struttura che nel vasto perimetro della Trisaia ha avviato ormai da tempo numerose attività in materia ambientale e di realizzazione di vari obiettivi anche sotto il profilo economico e produttivo.

Legittimo chiedersi a questo punto in che modo il Cronoprogramma di Sogin, che oggi dovrebbe trovarsi in una fase avanzata almeno stando alle comunicazioni del passato, può convivere con la bonifica della Trisaia a carico di Enea. Se i due progetti si sovrappongono o se, piuttosto, la bonifica annunciata dalla Mongiello mira a colmare un eventuale ritardo se non un possibile vuoto nell’attuazione del cronoprogramma stesso di Sogin. Tutto da conoscere e verificare in tempi ragionevolmente brevi.  

L'Itrec, sarà bene ricordarlo, ha una sua storia approdata finanche al Quirinale in seguito a un incidente nucleare. L'iniziativa fu del Procuratore della Repubblica di Matera, Nicola Pace, come testimonia il voluminoso fascicolo delle indagini condotte dal capitano dei carabinieri dell'epoca, Antonio Zaccaria.

  






 

Nessun commento:

Posta un commento