mercoledì 22 marzo 2023

LO STIVALE E IL CUPOLONE



C’è più laicità e meno fede negli scenari italiani del giorno per giorno, compresa la politica ma non solo? O è venuto meno quel processo di “umanizzazione” della fede contenuto nella struttura stessa del Vangelo, il messaggio di Cristo  indirizzato all’uomo?   

Il titolo del libro di Mauro Mazza, Lo Stivale e il Cupolone , edito da il Timone, fa leva su questo rapporto. Mazza giornalista e scrittore, già direttore del TG2, esplora ambiti  di un interesse religioso e antropologico insieme giungendo a conclusioni non sempre prevedibili o scontate.  

Un lavoro che affronta alcuni nodi essenziali della questione italiana, legata alle vicende della Chiesa istituzione, ma immersa negli scenari della politica, a loro volta non distaccati, nè esclusi, dalla quotidianità del Vaticano anche quando il rapporto sembra essere flebile se non inconsistente.  

E’ come se un filo sottile legasse queste due realtà dalle quali non si può prescindere. Del resto la storia dei cattolici in politica, e della politica dei cattolici, rappresenta un banco di prova di tutto rilievo.

Il libro di Mazza si muove con disinvoltura in situazioni assai complesse, prendendo in esame alcuni temi. Uno in particolare, finito addirittura sia in prima che in quarta di copertina: “E’ l’Italia che ha abbandonato la Chiesa oppure è la Chiesa che ha abbandonato l’Italia?”

Vale la pena giudicare gli appelli costanti alla pace, al rispetto della persona, alla vita da rendere ogni giorno prossima al Vangelo. Questa la vera rivoluzione.  

Un libro importante che intende la figura di Benedetto XVI come il più autentico richiamo al senso dell’essere cristiani oggi, in un mondo attraversato da mille tensioni e da tanti cataclismi. Lacerato dalle guerre, sempre sull’orlo del disastro. Eppure Francesco appare come l’unico mediatore possibile nella bufera dell’Ucraina travolta da Putin.

La presentazione del volume è prevista a Potenza nel Palazzo della Cultura, in via Cesare Battisti ( a pochi metri dal Comune) con inizio alle 18,30. Sarà presente l’Autore. 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento