sabato 7 luglio 2018

COSTA: CHI INQUINA DEVE PAGARE E ANDARE VIA


                                                        

Il Ministro Sergio Costa all'arrivo a Viggiano (Pz) Foto R. De Rosa

Giuseppe Priore, la mente della protezione civile lucana, non ha dubbi: il convegno di Viggiano, con la partecipazione del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, è una occasione di tutto rilievo poiché raccoglie molti consensi e tanta attenzione della gente. Ma rappresenta al tempo stesso un punto fermo nel concetto di tutela dagli incendi e dalle calamità naturali. 
Messi alla prova in tante occasioni, gli uomini e le donne della Protezione civile si sono rivelati capaci di dare un contributo non indifferente per proteggere l’ambiente, esposto spesso a rischi pesanti, e l’incolumità della gente che il Ministro Costa ritiene essenziale e preponderante.
Il convegno ha inoltre individuato concrete prospettive e interessanti possibilità di svolta, anche nel campo del nucleare, aprendo ad una collaborazione proficua e costante tra Ministero e Regione. 
"Sono molte le tematiche ambientali che la Basilicata vive e che saranno oggetto di apposito confronto con il Ministro Sergio Costa nel prossimo futuro, dando la completa disponibilità del governo regionale a intavolare una proficua collaborazione per il bene della Basilicata e proseguendo con le sinergie già avviate con il Ministero”. E’ quanto ha sostenuto l’Assessore regionale all’ambiente, Francesco Pietrantuono, intervenuto a Viggiano all’iniziativa. 
Un momento di confronto destinato a proseguire, nell’ottica di una apertura (forse senza molti precedenti), nei confronti del mondo ambientalista e del pianeta che include momenti di conoscenza scientifica e punti di vista in grado di sollecitare maggiore vigilanza per i problemi dell’ambiente in questa terra ricca di risorse ma incalzata da mille questioni in attesa di risposte. Petrolio, ma non solo, come ha sottolineato la professoressa Albina Colella divenuta in questi anni l’anima critica che fa riflettere sul destino del territorio lucano e sul ruolo delle popolazioni.
Ad una domanda sul nucleare - Trisaia di Rotondella ma non solo - il generale Costa ha detto che ci sono le leggi per disciplinare una materia così delicata e complessa. Aggiungerei così pericolosa.
    



Nessun commento:

Posta un commento