giovedì 23 gennaio 2025

RUBANO LA SEDIA A ROTELLE A UN DISABILE. E' ACCADUTO IN PIEMONTE


                                               

                           

                           

                                                    La Vita in diretta - Alberto Matano 
      



Un evento così tetro, vile e inqualificabile è difficile trovarlo scavando tra le cronache, anche le peggiori in grado di documentare fatti sconcertanti. 

A Fabrizio, un giovane disabile di Torino che si avvale di una  sedia a rotelle per uscire, per muoversi, per vivere in effetti, è stata rubata la carrozzina con un gesto che non ha paragoni. Mai accaduto.  Alla base non solo il senso del ladrocinio, quanto la perversione vera. 

Il caso è stato ampiamente sottolineato nel corso della trasmissione di Rai Uno La Vita in diretta, condotta da Alberto Matano con grande equilibrio e autentica professionalità, bisogna riconoscerlo. Una trasmissione destinata a percorrere i sentieri impervi dei fatti di cronaca all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale. 

L’appello rivolto dallo stesso Fabrizio ai ladri, con tono decisamente umano e senza quel livore che un gesto simile avrebbe suscitato in qualunque essere, è di una umanità assoluta: voi avete le gambe per camminare e spostarvi. Io ho soltanto la sedia a rotelle che mi avete sottratto. Per questo vi prego di restituirmela. 

Una vicenda penosa, non trovo aggettivi per illustrarla. Una storia da imbecilli che credono in qualunque forma di ladrocinio equivalente a un “arricchimento”, una sorta di spregevole “valore aggiunto” di cui appropriarsi. 

Solidarietà a Fabrizio, totale e incondizionata. Ma anche un invito ai ladri a indossare gli abiti di quella umanità irrinunciabile. Almeno una volta soltanto, questa volta, per non avere vergogna di sé stessi.

Nessun commento:

Posta un commento