CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA
Un lavoro incessante. Nessuna fermata dei reparti ma, al contrario, l’attività di medici e ricercatori in netta crescita in questi ultimi mesi di Covid al punto che la Rivista americana Newsweek ha collocato Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale di San Giovanni Rotondo, al primo posto tra le strutture del Mezzogiorno.
Questo primato, che riguarda vari settori della ricerca, risulta dalla classifica Best Hospitals 2021 e si riferisce a una molteplicità di fattori che contribuiscono a realizzare “la costante eccellenza delle cure, medici illustri, personale infermieristico di primo livello e disponibilità di tecnologie all’avanguardia”.
Il ranking è stato ricavato analizzando i dati provenienti da varie fonti: il punto di vista degli esperti, un sondaggio su un campione di 70.000 persone tra medici e altri professionisti della sanità, compresa una indagine sulla soddisfazione dei pazienti. Non esclusi i dati sulle misure igieniche e sulla qualità dei trattamenti erogati.
“Un risultato sorprendente”, lo ha definito Michele Giuliani, direttore generale di Casa Sollievo, l’ ospedale fondato da Padre Pio, oggi in prima linea anche negli studi sulle varie possibilità in campo scientifico per fronteggiare la pandemia in atto, sia con i vaccini, ma soprattutto sulla risposta delle cellule.
“Un lavoro quotidiano e silenzioso, senza clamori” sostiene il prof. Antonio Laborante direttore della Unità Operativa Complessa di Oculistica di Casa Sollievo per quanto riguarda l’apporto dato dall’Ospedale di San Giovanni Rotondo alla ricerca in una serie di campi della medicina.
Il riconoscimento della Rivista americana dà un ulteriore impulso al ruolo della città ospedaliera che Padre Pio tenne a costruire sin dagli anni terribili dell’ingresso dell’Italia nel secondo conflitto mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento