Lauria (Pz) Il castello
La periferia, eterna periferia o piuttosto centro con autentiche potenzialità, destinato a promuovere una crescita complessiva del territorio? Credo valga questa seconda ipotesi, tenuto conto peraltro che il governo del territorio si avvale di tante peculiarità, in molti casi sconosciute o, peggio, sottovalutate.
Il tema è di quelli di primissimo piano ai quali dedica particolare attenzione una intervista di Lucia Carlomagno, assessore alla cultura e alle politiche del territorio di Lauria, a una emittente locale della zona Sud. Uno stimolo a prendere in considerazione la fisionomia innovativa dei piccoli centri, capaci tuttavia di grandi proposte.
“Grazie anzitutto dell’opportunità che mi viene offerta.
Parliamo delle numerose attività finora svolte, a mo’ di consuntivo e per dare conto del quadro, complesso, delle iniziative poste in essere.
I giovani anzitutto: questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Lauria. Li abbiamo coinvolti, facendoli partecipare a tutte le attività, riuscendo a impegnarli nel nostro mondo, piccolo ma complesso, nel miglior modo possibile. In collaborazione con il Forum dei giovani sono state promosse varie iniziative alla scoperta del territorio, con lo scopo di valorizzare la loro presenza e tradurla in una proposta di un certo livello.
Ma il nostro obiettivo rimane il lavoro. Non a caso abbiamo creato una long List di professionisti, con riferimento a tecnici e avvocati. Per questi ultimi esiste una speciale sezione per i giovanissimi iscritti all’albo con meno di 5 anni di attività.
Per avviare nuovi concorsi e dare spazio ai giovani, d’intesa con il sindaco, sono state annullate alcune figure di dirigenti e recuperando risorse.
Mi si consenta di dire che abbiamo fatto miracoli, addirittura, con il bando di alcuni concorsi molto importanti. Sono entrati a far parte dell’amministrazione ben sette giovani nei settori amministrativo e contabile, e per per giunta abbiamo promosso il consolidamento della presenza di due professioniste nel campo sociale, un ambito di particolare interesse soprattutto ora con tutti gli effetti perversi della pandemia e le ripercussioni in campo sociale.
Altri nove bandi sono in corso di svolgimento.
In definitiva si tratta di una intensa attività che qualifica l’amministrazione di Lauria e la pone ad un livello elevato nel contesto delle attività dei piccoli e medi comuni, presidi importanti sul territorio dai quali dipende per buona parte la vita delle nostre popolazioni.”
Nessun commento:
Posta un commento