lunedì 11 settembre 2017
INNOVAZIONE E TECNOLOGIE PER LA BASILICATA
C'è un dato rilevante emerso dal dibattito alla quinta festa della Cgil a Potenza. La Basilicata è la regione del Sud che più delle altre ha maturato una grande capacitá di crescita e una straordinaria trasformazione del suo tessuto produttivo, sociale, imprenditoriale. E ciò è stato possibile, sostiene il Presidente Marcello Pittella, grazie "agli stakeholder del territorio, ai sindacti, alle parti datoriali, all'universitá e al mondo della ricerca."
Esiste peraltro una strada lucana verso l'innovazione che coincide con l'adeguamento delle infrastrutture nell'ottica di una visione diversa dell'impresa e della societá stessa nel corso dei repentini cambiamenti in atto a livello italiano e internazionale.
Alcuni indicatori, ha aggiunto Pittella, documentano l'entitá della posta in gioco: 40 Meuro sono stati investititi nella realizzazione della banda ultralarga e 240 Meuro nel settore dell'imprenditoria. Cifre importanti soprattutto in riferimento all'utilizzo dei fondi europei impiegati nella innovazione delle tecnologie e dell'apparato industriale, reso compatibile con la vocazione della Basilicata al turismo e alla salvaguardia delle risorse naturali, un patrimonio di valore inestimabile da difendere e rilanciare. Secondo il rapporto Svimez, infatti, la crescita del Pil ha raggiunto il 5,5 % nel 2015 e del 2,1 nel 2016 con un aumento dell'occupazione e la riduzione dei livelli di povertá.
La modernizzazione di questa terra del Sud è un indicatore da non sottovalutare. Anzi un fattore di prima misura sul quale sarebbe opportuno che si concentrasse l'attenzione dei media e l'interesse di ambienti qualificati che seguono l'andamento del Mezzogiorno, verso il superamento della vecchia forbice Nord Sud e di quel degrado che purtroppo ha fatto storia nei decenni scorsi e soprattutto nell'immediato dopoguerra.
Marcello Pittella non nasconde le difficoltá ancora presenti. Non usa toni distesi per alimentare l'illusione di un traguardo giá pienamente raggiunto. Ma affida ai numeri il suo sforzo per cambiare il volto di una regione con le carte in regola.
Nessun commento:
Posta un commento