La prof. Ornella Parolini |
Per la prima volta una donna alla guida del prestigioso Istituto di cura e ricerca di Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale di Padre Pio a san Giovanni Rotondo.
Si tratta della professoressa Ornella Parolini, 61 anni, biologa, professore Ordinario all’Università di Brescia con un curriculum assolutamente di tutto rilievo: dalla laurea a Milano fino alle numerose attività svolte in Italia e all’estero in qualità di ricercatrice e di responsabile di strutture di peso internazionale. Tra gli incarichi anche quello di responsabile del Laboratorio di Diagnostica Molecolare delle Immunodeficienze Primarie di Vienna.
La prof. Parolini ha insegnato anche a Pechino. La nomina di direttore Scientifico dell’IRCCS di Casa Sollievo corrisponde esattamente al disegno di Padre Pio che aveva indicato l’Ospedale di san Giovanni Rotondo come uno degli approdi per la qualità degli studi in campo medico e in quello delle prestazioni da fornire ai pazienti di qualunque estrazione sociale, senza alcuna distinzione tra ricchi e poveri, o tra persone colte e analfabeti.
La presenza di Casa Sollievo nel cuore del Mezzogiorno rappresenta oltretutto un punto di forza per abbattere le distanze tra Nord e Sud, un passo concreto per annullare il divario tra centro e periferia della scienza che fino a ieri pesava come un macigno sul Meridione.