Un giorno grandioso, quel 10 agosto del 1910, quando Francesco Forgione diventò Padre Pio da Pietrelcina. Il giorno della sua ordinazione sacerdotale nel Duomo di Benevento.
Si aprì una parentesi ancora aperta, che ha voluto significare non solo uno dei simboli della cristianità quanto la presenza di San Pio come modello di fede e di vita.
Migliaia di lettere di persone importanti e di umili fedeli giunte da tutte le parti del mondo testimoniano la grandezza di questo figlio del Sud, autentico mediatore tra il Cristo Risorto e l’umanità del nostro tempo, percorsa da guerre e contrasti, dominata dall’odio e dalla violenza.
Il Santo dell’aspirazione al Sollievo della sofferenza, così è stato definito l’umile Francescano che continua a offrire al mondo l’esempio di una vita tutta dedicata alla salvezza dell’umanità e al riscatto dal male.
Il suo miracolo più importante? Il grande ospedale, Casa Sollievo appunto, costruito dal nulla che ha alla base un messaggio all’umanità intera: un messaggio di carità cristiana rivolto a tutti, credenti e non. A tutti gli uomini del pianeta.