giovedì 9 agosto 2018

10 AGOSTO 1910



Mattina del 10 agosto 1910: il duomo di Benevento era gremito di persone giunte da città e paesini per assistere alla solenne  celebrazione nel corso della quale fra’ Pio diventava Padre Pio da Pietrelcina. Evento straordinario, la sua ordinazione sacerdotale, che acquista maggior valore soprattutto oggi, nel cinquantesimo della morte, ad un secolo dalle stimmate, segno del suo rapporto indistruttibile con il Cristo risorto. Lui mediatore tra il cielo e l’umanità del nostro tempo.     
Giorno memorabile quel 10 agosto non solo per i devoti di San Pio, quanto per gli agnostici, i non credenti ai quali è diretto il suo pensiero.  
Quel giorno ha, tra l’altro, gettato le basi per dare corpo al  binomio scienza - fede, origine della santità del Padre, autentica svolta nel dialogo tra spiritualità e materia. Tema affascinante che tuttora domina il confronto nella comunità scientifica internazionale.
Il ruolo di Casa Sollievo, l’ospedale di Padre Pio, consiste appunto nell’aver dato una solida base all’origine della scienza, intesa come prodotto esclusivo della fede. Non un ospedale qualunque, ma centro di ricerca e di preghiera che Padre Pio consegnò agli uomini come un dono della Divina Provvidenza. 
Il 10 agosto 1910 è dunque il giorno della Ordinazione sacerdotale del grande figlio di Pietrelcina, ormai santo nella sua profonda umiltà e con la grandezza della sua fede.  

Nessun commento:

Posta un commento